Un fumetto sui Piceni

“Siamo lieti di pubblicare il fumetto storico sul popolo italico dei Piceni che gli alunni della classe 5°A della Scuola Primaria “C. Urbani” hanno realizzato con cura ed entusiasmo, con la supervisione delle insegnanti.”

Ilenia Vetrano – Michela Menichelli – Letizia Compagnucci – Francesca Serpilli.

Fumetto “il libro dei Piceni”

Progetto di Inclusione verticale: “AccogliAMOci: le forme della gentilezza”

In quest’anno scolastico 2017-2018 alcune classi dell’Istituto hanno partecipato al progetto di Inclusione verticale centrato sulla tematica della gentilezza come veicolo per stare bene insieme agli altri.

Siamo partiti dal significato della parola  e in merito a ciò abbiamo fatto letture, creato giochi, memorizzato filastrocche, realizzato cartelloni con il risultato di promuovere l’uso consapevole dei vocaboli “gentili” e la manifestazione di atti di rispetto nei confronti degli altri.

Continua a leggere…Progetto di Inclusione verticale: “AccogliAMOci: le forme della gentilezza”

“La mia scuola scrive un libro”

I bambini della classe 4^A di Casette Verdini si sono messi alla prova per diventare scrittori. Unendo immaginazione e conoscenze, gli alunni hanno dato spazio alla loro creatività condividendo idee e pensieri e trasformandoli nelle parole che hanno scritto le pagine di questa storia.
Questo racconto è diventato un vero e proprio libro grazie al progetto proposto dalla Casa Editrice Giaconi, “La mia scuola scrive un libro”, che prevedendo incontri con editore, illustratore e scrittore, ha consentito ai bambini di sperimentare come si realizza un vero libro.

Crucikind…tradotto

Gli alunni della classe 1 B della Scuola “C.Urbani” di Casette Verdini, a conclusione del Progetto d’ istituto: “Accogliamoci…le forme della gentilezza” hanno pensato di valorizzare le culture presenti nella classe e, grazie alla collaborazione dei genitori, hanno tradotto il “Crucikind” e dato voce alla GENTILEZZA in…Cina, Nuova Guinea e Romania. Ecco il risultato:

CRUCIKIND TRADOTTO